mercoledì 7 marzo 2007

Tema n° 1 - Futuro del Trattato Europeo

Il gruppo di lavoro del pre-summit ritiene che: lavoro del pre-summit ritiene che:
-----------------------------------------------
Vi è una forte esigenza di avere una vera costituzione europea di ottenere il serio coinvolgimento dei cittadini europei in questo processo: sia attraverso un referendum, che attraverso un’assemblea costituzionale. La Convenzione Giovanile si è tenuta su questo tema nel 2002 e le sue conclusione sono valide ancora oggi. Sono state messe in evidenza alcune opzioni del processo: che il nuovo documento venga discusso dai governi, i parlamenti nazionali, le assemblee costituzionali o da una convenzione. Noi, come partecipanti del pre-summit preferiamo un processo che coinvolga un’assemblea costituzionale o una convenzione e comprenda i rappresentanti della società civile. · La costituzione dovrebbe creare un quadro di riferimento per le istituzioni, basato sugli obiettivi e la struttura delle parti 1 e 2 del trattato costituzionale originale. Questo dovrebbe comprendere la carta dei diritti fondamentali, i valori e le norme di base per le istituzioni. Le politiche e il funzionamento dettagliato dell’unione dovrebbero essere indicati al di fuori della costituzione, in maniera tale che sia più facile apportare eventuali modifiche. · Per implementare con maggiore efficacia il processo decisionale europeo ci si deve spostare dall’unanimità alla maggioranza nel voto e la co-decisione in tutte le competenze dell’unione. Il Parlamento Europeo dovrebbe avere maggiore potere, ad esempio il potere di avviare il processo legislativo e di decidere la sua sede. La dimensione della Commissione Europea è problematica rispetto all’efficienza dell’istituzione.
-------------------
Tu cosa ne pensi?

1 commento:

iosonoeuropeo ha detto...

Ho partecipato all'evento i-r di Pianoro. E' stata la mia prima occasione di confronto con altri coetanei sul tema dell'integrazione europea, che mi sta molto a cuore.

Purtroppo non ho potuto partecipare al workshop che avevo scelto come prima opzione, "Futuro del Trattato Europeo", perchè ero l'unico iscritto...

Il fatto mi ha lasciato perplesso e dispiaciuto; mi sono interrogato sul motivo: colpa della percezione dell'argomento come troppo specialistico e ostico...? Io non penso assolutamente che questo tema sia così, anzi ritengo che lo sblocco dell'arcinota "impasse" istituzionale, che è il nocciolo della questione della Costituzione, sia la premessa imprescindibile perchè l'Europa non si trasformi da una storia di successi in un clamoroso fallimento.

Cosa ne pensano gli altri amici dello Youth Summit? E gli altri giovani in generale?